Ostuni è il luogo ideale per trascorrere una vacanza senza pari, uno dei borghi più affascinanti del Salento dove storia, cultura ed arte si fondono in uno delle più belle realtà pugliesi. Lievemente adagiata sulle ultime pendici delle Murge, la cittadina di Ostuni ha un centro storico dal tipico colorito bianco, dovuto alla tipica calce utilizzata da sempre per imbiancare le pareti, rendendole meno calde e molto più igieniche, tecnica che oggi è diventata una sorta di attrazione. Per questo motivo è conosciuta anche come la Città Bianca, con costa, centro e trulli che generano una landscape particolare, un luogo incantevole naturalmente non solo con cose belle da vedere, ma anche bontà da assaggiare.
Un centro storico bianco candido con rifiniture colorate di infissi spartani nelle case dei pescatori o dei contadini, e qui e là verde e colori dei fiori che a Ostuni tutto l’anno restano con i petali sgargianti e belli. La candida calce fa dei vicoli del centro storico un incanto tutto da vedere, mura aragonesi racchiudono il gioiello salentino.
Durante una vacanza in Salento a Ostuni si può visitare la Cattedrale, costruita in tipica pietra locale e situata in una piazza marcatamente medievale, piazza del Balio. La Cattedrale di Ostuni è caratteristica, grazie alla presenza del più grande rosone del mondo, 24 raggi finemente lavorati da artigiani locali. Bella da vedere anche la chiesa di S. Giacomo in Compostella, tardo medievale voluta dalla famiglia Caballerio, è questo un esempio di arte gotica ampiamente rifinita da formelle raffiguranti piante, fiori ed animali.
Per chi è appassionato di arte e di architettura, assolutamente da visitare il convento delle benedettine, che si sviluppa accanto alla chiesa di San Pietro, entrambi risultano begli esempi di strutture religiose salentine. A Ostuni si incontra tanto barocco, come si può notare nella chiesa di S. Francesco ed in quella di S.Vito Martire. Anche la Chiesa di Santo Spirito è molto antica e fa parte delle mura della città, abbiamo poi il bel Santuario di Sant’Oronzo, a cui gli ostunesi risultano molto devoti, infatti secondo i racconti delle leggende locali avrebbe salvato l’antico borgo dalla peste.
Camminando per il centro, nel cuore della città vecchia, ci si imbatte nel mercato, dove è possibile assaggiare ottimi prodotti locale, vino, pane, zuppe di terra e di mare, ed ovviamente i dolci locali del Salento. Ma Ostuni è anche luogo di mare, nei pressi del borgo si trovano alcune delle più belle spiagge pugliesi, da scegliere per passare giornate tra il mare ed il sole del Salento. Tra le più incantevoli si segnalano Lido Morelli, caratterizzato da una splendida macchia mediterranea, e la spiaggia di Torre Pozzella, bella naturale e con un background ricco di verde tipico della zona. Nei pressi anche Torre Guaceto, location che ospita un parco del WWF, dove è possibile ammirare piccoli laghetti, macchia mediterranea, flora e fauna locale, per godere anche e sopratutto di scenari naturali tipicamente salentini.
Per visitare Ostuni e trascorrere le tue vacanze in Salento trai borghi più belli del Tacco d’Italia prenota subito un soggiorno presso il nostro Hotel leccese.