La Puglia è una regione generosissima in tema di meraviglie naturali offerte. Tra le sue perle sicuramente si collocano le spiagge, con un entroterra, però, in grado di affascinare ugualmente i visitatori con la presenza di attrattive suggestive come i vari parchi naturali presenti nel territorio pugliese e nelle sue varie regioni, con aree protette che si distinguono nelle caratteristiche a seconda delle zone in cui sono situati, dal Gargano arrivando alla regione del Salento nella Puglia meridionale.
Il più famoso è sicuramente il Parco del Gargano, area naturale protetta situata nello Sperone d’Italia, nella Puglia settentrionale. All’interno del parco sono presenti anche le isole Tremiti e la Foresta Umbra, in uno scenario dominato dalle rocce in esso presenti. L’assenza di corsi d’acqua nell’area del parco viene riscattata dalla presenza di due lagune, il lago di Lesina e il lago di Varano, il più grande dell’Italia meridionale. Altri punti di interesse nel parco sono offerti dalle masserie presenti nell’area, dagli uliveti che costituiscono l’Oro Verde del Gargano, dalla necropoli LaSalata risalente al 300 e da flora e fauna del posto.
Dirigendosi verso sud si può visitare l’Oasi Protetta dei Laghi Alimini, poco distante da lacune delle più belle spiagge salentine. L’oasi comprende i due laghi Alimini, situati a nord di Otranto, di cui uno è costituito da acqua salata, essendo collegato al mare, e uno da acqua dolce. L’area all’interno dell’oasi è arricchita da una fitta presenza di pinete di macchia mediterranea, mentre in prossimità dei laghi la flora diventa prevalentemente costituita da piante acquatiche come l’orchidea di palude e l’erba vescica, pianta carnivora costituita da piccoli pettini, così come la fauna è tipica dell’habitat acquatico con la presenza di folaghe e moriglioni, oltre che cicogne e fenicotteri.
Sempre restando nella regione salentina si può visitare il Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, situato nel meridione della Puglia, all’interno del quale è compreso il faro di Punta Palascia, il punto più orientale di tutta l’Italia. Il Parco ospita diverse grotte, generate dal fenomeno del carsismo al quale si aggiunge l’intervento del mare. Le più importanti e apprezzate sono la grotta dei Cervi, la grotta Romanelli e la grotta Zinzulusa, dove sono stati rinvenuti diversi reperti fossili risalenti ad epoche preistoriche.
Sono tante le bellezze offerte dall’entroterra pugliese, e una sola vacanza non è sufficiente per poterle visitare tutte, con le diverse regioni della Puglia in grado di offrire paesaggi mozzafiato con parchi naturali che portano dall’entroterra verso le zone costiere, come l’Oasi dei Laghi Alimini in grado di collegare in maniera molto suggestiva l’entroterra pugliese con il suo splendido mare.
Per visitare i parchi naturali e le bellezze nascoste della Puglia, puoi prenotare il tuo soggiorno presso il nostro Hotel in provincia di Lecce.