La città di Lecce, culla dello stile barocco che abbraccia gran parte di tutta la regione salentina, è in grado di offrire numerosi luoghi di interesse che attraggono tantissimi visitatori che trovano, nel capoluogo del Salento, una meta ideale per trascorrere le proprie vacanze, tra cultura e tradizioni. Allo stesso modo i luoghi di interesse si trovano disseminati lungo tutta la provincia leccese, che nel suo pianeggiante entroterra regala ai turisti paesaggi suggestivi con la presenza di elementi storico-culturali come le masserie pugliesi presenti nel territorio, fino ad arrivare alla zona costiera, dove le località marittime mettono in risalto la qualità delle spiagge della provincia leccese.
Visitando il capoluogo si ha la possibilità di vedere anche le spiagge della costa adriatica immediatamente vicine al centro abitato, come San Cataldo, località balneare che dista pochissimi chilometri da Lecce, sede di un porto importante in epoca romana successivamente abbandonato al degrado del tempo e soprattutto sede di diversi lidi che animano la località anche nel periodo invernale con la presenza di centri commerciali e diversi locali. Durante la stagione estiva San Cataldo ospita la Sagra del Pane, un’occasione importante per assaporare la cucina salentina.
Spostandosi verso la zona meridionale del leccese si trova la spiaggia di San Foca, località caratterizzata da un importante porto turistico che separa due grandi insenature sabbiose che si stagliano lungo la costa rocciosa del territorio circostante. Il mare limpido presenta fondali bassi e sabbiosi che in alcuni punti accolgono scogli, in grado di raggiungere anche dimensioni di 30 metri. Elemento caratteristico della zona costiera di San Foca è la presenza dell’omonima torre di guardia risalente al 1500 per proteggere Lecce dalle invasioni turche, oggi adibita a sede della Capitaneria di porto.
Prima di avvicinarsi all’area otrantina del Salento, si raggiunge la località di Torre dell’Orso, celebre per la spiaggia costituita da sabbia finissima con una colorazione argentea, delimitata da due alte scogliere. Il mare si presenta limpido e pulito anche per la vicina presenza delle correnti del Canale d’Otranto. La costa è una meta molto ambita da parte dei turisti e viene spesso premiata con la Bandiera Blu proprio per il grado di pulizia e trasparenza del mare. La località prende il nome dalla torre, presente nella costa, che come nella torre della precedente località, aveva lo scopo di prevenire gli attacchi degli invasori turchi, che nella città di Lecce trovavano una preda ambita, anche per la facilità di approdo nella penisola salentina.
Nella stessa area si ha l’opportunità di visitare la grotta di San Cristoforo, dove sono presenti graffiti a testimoniare l’antichità della zona, oltre ad alcune grotte marittime un tempo usate dai pescatori per riporre i propri attrezzi e oggi murate. Inoltre si ha la possibilità di ammirare la presenza suggestiva di due faraglioni, denominati Le due Sorelle, due enormi rocce unite che creano un pittoresco panorama della località costiera.
L’area leccese è in grado, quindi, di fornire attrattive che variano dall’entroterra sino alla zona costiera, sede di importanti località balneari nella costa adriatica del Salento.
Per visitare le zone costiere in prossimità del capoluogo salentino, puoi prenotare la tua vacanza presso il nostro Hotel in Salento.