La cittadina di San Vito dei Normanni, più spesso conosciuta come ‘San Vito’, offre al turista in vacanza nel Salento un’interessante pausa culturale nel tour delle più blasonate spiagge della zona, come la rinomata Riviera dei Trulli. La cittadina di circa ventimila abitanti offre più che un semplice punto d’appoggio per il turismo balneare della zona, aprendo al turista più curioso una serie di opportunità e alternative per condire la sua permanenza con il meglio che l’ospitalità pugliese può offrire. Impossibile godersi appieno questa splendida città senza conoscere almeno a grandi linee la storia che ha forgiato le strade, il borgo, il centro storico e le fortificazioni che rendono San Vito dei Normanni un piccolo grande museo a cielo aperto.
Un luogo pronto per essere visitato e ammirato con la stessa allegria che permea le usanze e i colori di questa terra. Il rispetto che le tradizioni e le leggende che si perdono nei secoli della storia. Abitato probabilmente da prima della colonizzazione greca, il centro ottenne l’importanza che lo caratterizzò per tutto il medioevo con l’arrivo della nobiltà normanna. I segni del carattere bellicoso che questi condottieri portarono con sé sono visibili nelle fortificazioni che ancora costellano la zona. Il Castello Dentice di Frasso domina la piazza comunale di San Vito e offre al turista una vista che renderà indimenticabili le sue vacanze salentine.
L’anima più gentile di San Vito dei Normanni è invece apprezzabile nell’architettura religiosa che abbellisce la città con esempi di splendore barocco nella chiesa madre di Santa Maria della Vittoria, e di San Giovanni Evangelista, rispettivamente del diciassettesimo e diciottesimo secolo. San Vito ospita anche il grande parco della Villa Comunale, un vero angolo di verde nel cuore di questa splendida città. Tappa immancabile nelle proprie vacanze a San Vito, fusione tra architettura, religione, storia e natura, è la cripta della Grotta di San Biagio poco fuori città. Il vecchio convento, con celle e cappella scavate nella roccia, ha ospitato per diversi lustri i monaci bizantini in fuga dalla Grecia e dall’oriente. Proprio per questo, l’influsso greco nella Chiesa, con i suoi riti ortodossi, è palese. Ne sono la testimonianza le bellissime icone che rappresentano i santi cari alla tradizione ortodossa e San Nicola, patrono di Bari, santo popolarissimo in tutta la regione Puglia. Se la città è capace di catturare il cuore del viaggiatore in vacanza nel Salento, la campagna del territorio circostante non è certamente da meno. A pochi chilometri da San Vito dei Normanni, il turista può perdersi nel verde della famosa riserva naturale statale Torre Guaceto. Dominata dalla torre e protetta dal WWF, questo territorio di più di un migliaio di ettari ospita tra dune e ginepri animali come la donnola, il tasso, il falco di palude e l’airone. Una gita davvero irrinunciabile per gli amanti del verde e delle gite fuori porta.
Natura, arte, folklore e storia sono ben visibili a tutti, ma il valore più grande di San Vito dei Normanni, per le buone forchette in vacanza nel Salento, è la sua tradizione gastronomica, incredibilmente ricca e capace di stupire per bontà, genuinità e semplicità degli ingredienti presentati. Fave, melanzane, olio e prodotti tipici e coltivati a chilometro zero si sposano alla perfezione con i tanti prodotti caseari e i dolci al cioccolato e alla marmellata come le Carteddàte e la Cupeta. Il tutto innaffiato con i vini prelibati e il liquore limoncello tipico del meridione italiano. La degustazione di questi prodotti è scandita dalle sagre e dalle feste del folklore locale, con la sagra di Ferragosto, la festa del patrono e la sagra del maiale, occasioni di divertimento, musica e danze in piazza imperdibili per rendere le proprie vacanze nel Salento davvero uniche e speciali.
Per gustare i prodotti tipici pugliesi e scoprire la bellissima cittadina di San Vito dei Normanni non ti resta che prenotare una vacanza nel Salento presso il nostro Hotel in Salento.