Posizionata a sud ovest della bellissima città di Otranto, Specchia Gallone è una piccola gemma incastonata nel meraviglioso territorio del Salento orientale. La piccola frazione di Minervino di Lecce conta meno di 500 abitanti ed è una vera e propria oasi culturale di tranquillità, il luogo ideale per delle vacanze salentine dal sapore genuino e autentico. La storia della piccola Specchia Gallone è legata alle vicende della vicina Otranto, per secoli fortezza del Salento contro le invasioni saracene e turche. Lo stesso nome del paese indica la funzione di avvistamento e guardia lungo la costa. Il piccolo borgo fu legato ai nobili e ai feudatari che ne amministrarono le attività. Secoli di storia che oggi ci hanno lasciato monumenti suggestivi come la Cappella di Sant’Anna, di origine medievale, la Chiesa di San Biagio e il Palazzo Baronale Gallone, del XVI secolo.
Specchia Gallone sorge inoltre accanto al paese di Minervino di Lecce, meta immancabile per gli amanti del turismo culturale nel Salento e dell’arte. Il borgo racchiude infatti la bellissima Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, e il maestoso Palazzo Venturi, una fortezza cinquecentesca che rappresenta ancora oggi un edificio fondamentale per inquadrarela storia del territorio. La tua vacanza nel Salento offre, poco fuori dal Paese, la possibilità di ammirare l’antichissimo dolmen Li Scusi, la prima struttura di origine preistorica scoperta e catalogata all’interno della regione Puglia.
Monumenti e siti archeologici che testimoniano la ricchissima storia di questi territori e che impreziosiranno l’esperienza delle tue vacanze in Salento. L’offerta paesaggistica è notevole, e fa di Specchia Gallone una tappa immancabile anche per scoprire la bellezza delle campagne e della vicina costa. L’area del Parco Naturale regionale Costa Otranto-Santa Maia di Leuca e Bosco di Tricase è infatti ricca di grotte, scogliere e boschi da esplorare per escursioni e sessioni di trekking indimenticabili. È possibile spingersi fino a Porto Badisco per ammirare il piccolo golfo che è entrato nella storia e nella tradizione locale come ‘l’approdo di Enea’, poichè indicato dallo stesso Virgilio come il primo scalo dell’eroe della mitologia classica in Italia. La vita della popolazione è scandita dalle feste dei santi e dei patroni, espressione devota e genuina del folklore locale. Le date da non perdere per sono quelle del 3 febbraio, 26 e 27 luglio, e della metà di agosto, momenti in cui Specchia Gallone celebra San Biagio, Sant’Anna e le sagre della Friseddhra e della Pitilla.
Queste due leccornie sono delle pietanze che permetteranno di apprezzare il lato più gustoso del territorio durante le tue vacanza nel Salento. La Friseddhra è una bruschetta di farina di grano duro, biscottata in forno e condita con pomodoro, sale ed olio, prodotti tipici della Puglia per un piatto estivo ricco e da gustare. La Pitilla è invece un pane impreziosito con olive nere, uva, pomodoro e cipolla, una vera e propria prelibatezza simbolo della ricca tradizione contadina del paese.
Visitare Specchia Gallone è la scelta più consigliata per immergersi nella natura, nel folklore e nella cultura gastronomica del Salento, e per apprezzare l’atmosfera unica, il lento ritmo della vita, e l’ospitalità che caratterizza questo piccolo angolo di paradiso ai margini della Puglia.
Se vuoi trascorrere una speciale vacanza a Specchia Gallone, alla scoperta della storia delle attrazioni nascoste del Salento, prenota adesso il tuo soggiorno presso il nostro Hotel vicino Otranto.