Sanlu
0%

Ricette a base di pesce in Salento, vacanze al mare con la buona cucina

author
Sanlu
25 Maggio 2017

Fra le splendide attrazioni per una speciale vacanza in Salento, il suo mare e le sue coste sono quelle più conosciute in ambito nazionale ed internazionale. Le acque cristalline ed incontaminate che caratterizzano tutta la Puglia sono ambite dai vacanzieri di ogni parte del mondo che accorrono per godersi lo spettacolo delle spiagge che nulla hanno da invidiare a quelle caraibiche. Da queste acque si traggono anche gli elementi basilari per la tutti i piatti tipici pugliesi, con una serie di ricette a base di pesce che in Salento sono tantissime e che chi raggiunge queste zone non può mancare di gustare, e che sono uno degli elementi trainanti dell’enogastronomia della regione, elemento non meno importante per la scelta di una vacanza.

Grazie alla salubrità delle sue acque la pesca è particolarmente fiorente, con una grande varietà di specie che vivono nel suo mare cristallino e che sono pescate regolarmente dalla marineria di piccolo cabotaggio che consente di rifornire tutti i ristoranti tipici della zona, ideale meta per delle vacanze salentine che non può dirsi esaustiva se non si gustano le splendide realizzazioni di cui sono capaci gli chef locali. I sapori tipici della cucina mediterranea si condensano nelle ricette locali, grazie all’uso di tutti quegli ingredienti che ne sono alla base, oltre al pescato, l’olio extra vergine d’oliva, il pane tipico della cultura nostrana, la pasta e il riso.

Addentrandoci nella descrizione, seppur sommaria, delle ricette a base di mare del Salento, ed iniziando dai piatti che possono essere usati come antipasto, ricordiamo l’ostrica rossa, detta anche ostrica imperiale, che non ci si può di esimere di assaggiare durante la permanenza nel Salento. Il suo sapore è veramente speciale, a metà strada tra il limone e il canestrello, perfette per un entrée accompagnata con un buon vino bianco della Puglia. Altro piatto tipico sono le alici fritte, cucinate appena pescate dopo avergli eliminato le lische, infarinate e passate nell’uovo battuto. Un sapore verace ed indimenticabile.

Passando poi ai primi, una delle preparazioni più famose e dal gusto che difficilmente è dimenticato da chi ha la fortuna di assaporarlo e che da solo vale una vacanza in Salento è certamente la famosa zuppa di pesce. Originariamente era una ricetta povera in quanto si utilizzano delle materie prime che possono essere considerate meno pregiate di altre, come lo scorfano, insieme ad altre come vongole, cozze e seppie. Tutto dev’essere assolutamente fresco e di buona qualità, cosa semplice per chi si trova in una terra come quella pugliese in cui il mare è sempre pulito e ricco di elementi utili da trarre per una cucina di qualità. Altro primo di grande gusto sono gli spaghetti ai ricci di mare, che hanno una preparazione semplice ma che è una delle vere essenze del gusto di mare nella cucina del Salento.

Per delle vacanze salentine che si rispettino non si può certo dimenticare di scegliere uno degli innumerevoli secondi piatti a base di pescato che sono rinomati per il loro gusto verace e autentico e che sono particolarmente ambiti. Una di queste sono le seppie ripiene con pecorino, che uniscono i sapori del mare con quelli della terra in maniera magistrale, il tutto impreziosito con una spolverata di prezzemolo locale appena colto che rende il suo gusto un piccolo coacervo di sapori unici. Particolarmente interessanti anche le orate al forno, anch’esse con una preparazione semplice che basa la sua pregevolezza dalla qualità unica del pescato di Puglia. Tutti i piatti sono esaltati da una carta dei vini, fra cui quelli bianchi, che sono rinomati per il loro gusto unico e speciale.

Per una vacanza in Salento alla ricerca dei migliori sapori delle ricette a base di pesce del Salento, approfitta delle offerte del nostro Hotel salentino.

Posted in News, Salento