Sanlu
0%

Puglia da visitare, il barocco e le città d’arte

author
Sanlu
7 Novembre 2014

Una vacanza in Puglia non vuol dire solo mare, spiagge e relax, ma può diventare il modo migliore per trascorrere il proprio tempo libero alla riceca delle più belle forme d’arte che questo territorio, ed in particolare la regione salentina, sono in grado di offrire, con il barocco che ha visto la sua massima espressione in città come Lecce, Otranto e Gallipoli. Il diffondersi dello tile barocco è dovuto in gran parte alla famosa “pietra leccese”, la roccia di cui è ricca tutta la zona salentina che può essere lavorata facilmente, e le cui geometrie risultano perfette per questa filosofia artistica, che per la particolarità delle forme presenti soprattutto negli edifici del capoluogo salentino è stata denominata “barocco leccese”.

Come detto la città di Lecce è la maggiore rappresentante della corrente artistica barocca, grazie alla presenza di chiese ed edifici storici la cui architettura particolare ricorda moltissimo le rinomate forma barcocche. La Basilica di Santa Croce è forse l’edificio di stampo religioso che meglio di altri presenta influenze barocche, ed al suo interno ospita alcune delle più belle opere del periodo, come l’altare che fu dedicato a suo tempo a San Francesco da Paola, una vera e propria opera d’arte che rappresenta il meglio dello stile barocco leccese.

Percorrendo le strade della città di Lecce si possono incontrare diversi edifici che richiamano lo stile barocco, veri e propri monumenti a cielo aperto che hanno influenzato anche l’architettura presente in altre città del salento, come ad esempio Nardò, che viene considerata dai più come una delle città d’arte pugliesi, Gallipoli, famosi la Basilica Concattedrale di Sant’Agata ed i palazzi nobiliari del centro, e Otranto, dove la Chiesa di Santa Maria dei Martiri è caratterizzata dalla presenza al suo interno di diverse opere realizzate in stile barocco con la pietra leccese.

Il patrimonio artistico della Puglia, e del Salento in particolare, deve quindi tantissimo all’influenza barocca, che si è fusa con lo stile plateresco, in auge fino al sedicesimo secolo, creando uno stile barocco tutto nuovo, che si è sviluppato lungo tutto il territorio. Inoltre la facilità con cui si può manipolare la pietra leccese, ed i suoi splendidi colori, hanno spiantao la strada a chi, armato solo di un piccolo scalpello e di talento, ha intrapreso la via del barocco leccese, lasciando dietro di se la testimonianza del grande passato artistico di Lecce e della terra salentina.

Tra bellezze naturali ed artistiche, la Puglia si presenta quindi come il luogo ideale dove tascorrere le vacanze, un territorio che abbraccia a tutto tondo le peculiarità che di solito turista richiede nei suoi viaggi, per un soggiorno alla scoperta della storia artistica del Tacco d’Italia.

Scopri le bellezze artistiche e la vena barocca della Puglia prenotando un soggiorno nel nostro hotel salentino posizionato a poca distanza dalle più belle città d’arte.

Posted in News, Puglia