Sanlu
0%

Provincia di Lecce, le più belle città del Salento

author
Sanlu
8 Febbraio 2016

La provincia di Lecce è un luogo ideale dove trascorrere le vacanze in Salento, ricca di storia e tradizioni, ma anche di luoghi incantevoli da visitare e da vivere. Dal barocco leccese alle spiagge della costa salentina, dai monumenti tipici di epoche andate ai piatti tipici tradizionali, nel leccese trovi tutto ciò che cerchi per una vacanza che ti possa soddisfare sotto ogni aspetto. Vediamo insieme quali sono le città più belle del Salento che si trovano nella provincia di Lecce, a partire dalla città simbolo della grande tradizione salentina.

Lecce
Capoluogo del Salento, è una città meravigliosa, qui si vive una vacanza come dentro le pagine di un volume di storia dell’arte, ed allora imperdibile una tappa al centro della città, dove tra bianco delle pietre calcaree e merlature barocche si può ammirare veramente tantissimo. Lecce è la città barocca per eccellenza, ricche e sontuose architetture caratterizzano la Basilica di Santa Croce o del Duomo di Lecce, non mancano richiami a tutte le epoche storiche e non di rado si notano anche belle installazioni contemporanee, la città infatti è una continua fucina d’arte e di artisti.

Otranto
Le bianche scogliere e l’azzurro Adriatico dell’antica porta d’oriente affascinano il visitatore, che non potrà perdere il centro storico con le antiche spiagge interne, e sopratutto non si potrà fare a meno di sognare mentre si cammina nei vicoli. Sogni che raccontano di epoche storiche, di invasioni piratesche o saracene, islamiche o semplicemente incursioni dei popoli dell’altra sponda. Otranto non per niente è riconosciuto come uno dei “borghi più belli di Italia”, tanto da vedere, non solo la cittadina, ma anche la Cava di Bauxite, Baia Morrone, Punta Palascìa, ed altre affascinanti spiaggette nel circondario.

Gallipoli
Sulla parte estrema della penisola salentina, è un luogo a tutto mare, qui la bellezza dell’acqua ha un fascino supremo ed antico. La città è divisa in due con un centro storico che sorge in un isolotto artificiale collegato al resto del centro mediate un ponticello seicentesco. Gallipoli è tanto mare, spiagge incantevoli, passeggiate entusiasmanti ed un borgo molto vivace dove trascorrere le serate.

Martano
Particolare borgo antico, città di origini Greche, fa parte della cosiddetta Grecia Salentina, un comprensorio che unisce tra loro tutti quei borghi e paesi in cui ancora oggi si parla il Griko, ovvero Calimera, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia e Zollino. Nella bella Martano si possono assaporare ottimi prodotti locali e buon vino oltre che osservare monumenti locali d’origine remota.

Tuglie
Bella cittadina tipicamente mediterranea, ha una atmosfera intima ed incantata, bella, quasi da fiaba, oggi conserva un sapore dal retrogusto antico, come in un viaggio del passato si osserva una vita lenta e ritmata dal sole e dalle stagioni. A Tuglie si deve visitare il Museo della Civiltà Contadina che ha sede nel Palazzo Ducale, il Museo della Radio e la Chiesa di San Giuseppe.

Se queste sono le migliori città da visitare nel Salento non mancano poi spiagge da angolo di paradiso in terra, pinete e skyline da lasciarci il cuore, ottimi prodotti alimentari quasi sempre a filiera corta, vino tra i migliori del Bel Paese e momenti di musica folk di rara bellezza.

Per visitare le più belle città del Salento organizza subito la tua vacanza prenotando un soggiorno presso il nostro Hotel in provincia di Lecce.

Posted in Lecce, News