Il Salento, la zona di Lecce in particolare, è il luogo ideale dove poter ammirare tra i più bei presepi del Sud Italia. Qui tra masserie e antichi manieri, palazzi, uliveti ed agrumeti e due passi dal mare in genere si trovano presepi viventi tipici della cultura contadina. A Caprarica, antico borgo del leccese, presso il parco Kalòs, l’archeodromo del Salento, si può ammirare un suggestivo presepe vivente, una ricostruzione interessante ambientata in epoca romana, con la corte di Erode, il tempio sacro ed i centurioni, la grotta della Natività, i contadini ed i pastori. Ad Alliste viene organizzato ogni anno un suggestivo presepe vivente che attraverso il centro storico, con partenza dalla Chiesa di San Quintino, arriva alla Grotta, anche qui grande protagonista Erode.
Strudà, frazione di Vernole, propone un bel presepe vivente con una delle comete più grandi della Puglia, una struttura di circa 10 metri posizionata nella vecchia Cava. Qui, nel rispetto delle tradizioni locali, al presepe partecipano anche i pescatori. A Sanarica invece, nella ‘Dolina naturale’, oltre 250 personaggi mettono in scena la Natività con uno scenario tra la fiaba ed il romanzo antico. Il presepe di Maglie va in scena in un agrumeto, unico nel suo genere, e diventa una delle più belle attrazioni turistiche e culturali di tutta la Puglia.
Anche a Levarano si celebra un tipico presepe vivente, organizzato tra vicoli e corti del centro storico. In genere l’evento è realizzato dai ragazzi delle locali scuole, ma non per questo non si tratta di un bella tappa per chi apprezza questo genere di eventi culturali. Nel centro storico di Nardò, tra vicoli di sapore barocco e immersi nella tradizione agricola del territorio, ecco un presepe vivente tutto da ammirare, con ben oltre venticinque scene religiose in un percorso nella città vecchia, anche grazie alla riscoperta degli antichi mestieri.
Incantevole e pregiato è quello di Lecce, dove oltre ad ammirare una delle Natività viventi più imponenti del sud di Italia, si possono ammirare i presepi in cartapesta o terracotta un pò ovunque, con un’incantevole atmosfera natalizia che accompagna la rappresentazione vivente.
Bagnolo del Salento, Casarano, Castro, Corsano, Nardò, Sanarica, San Donato di Lecce, Santa Cesarea Terme, Specchia, Ugento, sono tutte località del Salento leccese dove si possono trovare incantevoli presepi viventi. Inoltre se i noti presepi artistici vengono esposti solitamente in tutte le chiese, dalla città al borgo, qui in Salento, si possono trovare anche nei vicoli o nei cortili, nei giardini e persino sotto gli ulivi, ovunque realizzati prevalentemente in cartapesta o terracotta, e non mancano quelli in tufo, la pietra tipica leccese.
Se desideri visitare i presepi viventi a Lecce e provincia, e vivere la preparazione delle festività natalizie come tradizione salentina vuole, prenota subito il tuo soggiorno al Sanlu Hotel sfruttando la nostra offerta Natale in Salento.