Sanlu
0%

Melpignano, vacanze a ritmo di pizzica in Provincia di Lecce

author
Sanlu
18 Settembre 2015

Melpignano, splendido borgo salentino in Provincia di Lecce, è il luogo ideale dove trascorrere qualche giorno di vacanza, un angolo di Puglia incantevole, una tipica cittadina salentina a meno di 30 km da Lecce. Melpignano è uno dei centri della Grecia Salentina, forse il più noto, ed anche in questo borgo si parla il griko, il classico dialetto locale riconosciuto come lingua minoritaria. Il paese fa ormai parte del Club Borghi Autentici d’Italia e dell’Associazione Comuni Virtuosi. Un borgo, Melpignano, noto per la pizzica, il ballo tipico locale, ma qui, come in tutto il Salento, c’è veramente tanta storia da raccontare, ed allora abbondano le rovine archeologiche da visitare. Tra le campagne, in un incantevole contesto di ulivi e vigne, appaiono menhir e dolmen dell’età del bronzo: ed è qui infatti che si trova una grande concentrazione di menhir i cui più noti sono quello Minonna, Candelora, Lama, Scinéo, Chipuro.

Dalle tracce dell’epoca greca al susseguirsi di cenni dell’età romana, per poi passare al medioevo, ai Normanni, al feudalesimo e a poco a poco al giorno d’oggi, Melpignano è un concentrato di storia pugliese. Nel borgo si possono visitare anche tante strutture religiose, tra cui la Chiesa madre di San Giorgio, che conserva altari di chiara matrice barocca. Poi imperdibile è un passaggio alla chiesa dell’Assunzione della Vergine, così come una tappa va fatta alla Chiesa e Convento degli Agostiniani, incantevole esempio del barocco leccese.

Ma Melpignano è il paese della pizzica, e dunque anche della taranta, ed allora sarà bello ascoltare la musica ed osservare i balli in piazza, anche e non solo quelli de “La notte della taranta”. Balli e musiche, ritmi ed emozioni imperdibili. La pizzica nasce come momento musicale dedicato al culto di Dioniso o Bacco. Qui in Grecia Salentina ovviamente il culto è quello di Dioniso, ed abbondano ancora oggi i riti e le tradizioni legate al culto dionisiaco, tra cui la musica ed il ballo. Alla divinità venivano attribuiti poteri paranormali legati al benessere e alla gioia, ma sopratutto si credeva che Dioniso fosse in grado di guarire tutti i mali tra cui uno in particolare: la puntura della tarantola.

I pizzicati, ovvero i tarantolati, sono coloro che vengono morsi dalla tarantola, un ragno velenoso capace di provocare forti febbri e shock a chi viene punto. Solo la musica ad un certo ritmo, secondo la tradizione locale, poteva fare bene, ed allora ecco che la persona morsicata (pizzicata) balla insieme ai danzatori una musica con un ritmo particolare (taranta). Il ballo tradizionale durava sino a quando non si riusciva a far uscire dal corpo quel veleno. Un ballo con forti significati, una tradizione ancora forte a Melpignano seppure oggi non ci si guarisca più con una danza.

Se vuoi conoscere da vicino la pizzica e le tradizioni di Melpignano prenota subito la tua vacanza in Salento presso il nostro Hotel in Provincia di Lecce.

Posted in Lecce, News