Sanlu
0%

Megaliti in Provincia di Lecce, le costruzioni megalitiche del Salento

author
Sanlu
30 Maggio 2016

Il Salento e la Provincia di Lecce conservano antiche costruzioni che raccontano la storia dell’uomo e della sua evoluzione, i “megaliti”, strutture di pietra che talvolta risalgono alla preistoria. I megaliti in genere sono monumenti funebri, anche se talvolta sono considerati pietre propriziatrici, e dunque molto lontane dall’essere dei cippi. Un megalite in genere, in Puglia ed in Salento, ha molto da raccontare non solo sotto il puro profilo archeologico e storico, ma anche sotto quello mitologico e ludico. Questo significa che il Salento è proprio la meta ideale per chi ama osservare le costruzioni megalitiche, le più diffuse nel leccese sono i menhir ed è proprio in questo angolo di terra salentina che esiste un piccolo comune con ben 15 menhir, Giurdignano.

Il menhir meglio conservato, ed anche il più alto di Italia, si trova a Martano, borgo agricolo in cui si può visitare “Menhir de Santu Totaru”, oltre 5 metri d’altezza tutti da ammirare. Altro bel megalite è quello di San Paolo a Giuggianello, proprio sotto il grosso masso si trova una piccola cripta dedicata al San Paolo. Andar per menhir in Salento non è difficile, ed infatti le tappe da fare possono essere veramente tante, ad Acquarica di Lecce si trovarebbero ben due menhir, così come a Botrugno se ne trova uno con il simpatico e particolare nome di Montebianco, a Campi Salentina si possono ammirare Candido e Sperti. Esiste un fitto nesso tra menhir e tradizione, tanto è vero che la domenica delle Palme vengono tutti decorati di palme ed ulivi, inoltre queste belle e speciali pietre sono tutte protagoniste di leggende di ogni genere, si racconta che ogni menhir segnali un tesoro nascosto nei pressi.

Non solo menhir, ma anche i Dolmen popolano il Salento, le tre pietre messe in modo particolare, ovvero due verticali e una orizzontale, si scorgono tra campi di grano ed uliveti, belle strutture, mistiche, indistruttibili, ricche di storia, narrato e narrazioni sembrano parlare di antiche usanze. Uno dei dolmen più noti, e sicuramente da vedere, lo si trova in quel di Minervino di Lecce, ed ha il nome di “li Scusi”, ma sempre qui si possono notare i resti di Monte Culumbu. Da non perdere una tappa al dolmen “Gravasce” a Giurdignano, così come a Melendugno si devono osservare il “Placa” e “Calaresta”, belli e particolari i dolmen di Salve che hanno un qualcosa di marinaro da raccontarci, ed allora ecco Cosi e Argentina a Pesculuse.

Di origine megalitica anche le Specchie, strutture a cono con una larghezza di 15 o 20 metri di pianta per altezze variabili, che venivanoruite con lastre di pietra. Sembra potessero servire come posti di guardia, in provincia di Lecce si notano ad Alliste, Racale, Nardò, Supersano, Martano, Cavallino, Zollino, Ruffano, Taurisano e San Donato.

Per conoscere più da vicino le costruzioni megalitiche del Salento prenota subito la tua vacanza presso il nostro Hotel in Provincia di Lecce, potrai vivere splendide vacanze tra i megaliti storici del Tacco d’Italia.

Posted in Lecce, News