Una vacanza in Puglia non può prescindere dal Salento: incantevole paradiso per chi vuole trascorrere giornate all’insegna del mare e del sole ma anche di bei post da scoprire. A parte le classiche mete, in questo angolo di Puglia c’è tanto da scoprire, ci sono luoghi, lontani dai classici itinerari del turismo di massa non per questo da scartare, anzi è proprio in questi antichi borghi che si respira l’aria misteriosa tipica di questo lembo di terra. Per chi ama andare alla scoperta di luoghi particolari è doveroso fare tappa a Monteruga, a pochi chilometri dallo Ionio, un borgo ormai abbandonato, antica frazione di Veglie.
Qui a Monteruga ancora tanto da vedere ed ammirare durante una vacanza in Salento, tra tutte l’architettura tipicamente fascista che lo caratterizza, il borgo è infatti stato creato durante il ventennio di inizio secolo scorso, un viaggio nel passato tra abbandono e cose belle. Con un po’ di attenzione e di fantasia, tra le rovine sarà possibile notare attimi di vita che hanno accompagnato il luogo sino a circa 40 anni fa.
Ma la penisola salentina è caratterizzata da numerosi luoghi per le vacanze, belli e di antiche tradizioni. Cercando i sapori autentici ed i luoghi poco noti sarà necessario imbattersi una una delle tante Specchie che caratterizzano le campagne locali: campagne tra il verde cupo ed il tipico colore degli ulivi che hanno qualcosa di diverso, manufatti caratteristici di pietra calcaree costruite a secco, una struttura unica nel suo genere, un qualcosa che si trova solo in Puglia.
Le Specchie più belle e particolari si trovano nel cuore del Salento o meglio tra Martano, Ugento, Presicce, Cavallino e Taurisano. Non è noto il loro uso, qualcuno dice fossero luoghi di avvistamento, altri invece siano antiche tombe collettive, intanto però sono sicuramente da conoscere dal vero e da visitare, anche perchè è proprio intorno a queste strutture che si continuano a narrare storie e leggende, come quella della Specchia dei Mori, una struttura che si trova nei pressi di Martano.
E dopo le specchie, indiscusse protagoniste del Salento sono le masserie, strutture coloniche, talvolta persino piccoli borghi, luoghi un tempo abitati dalla frenetica vita contadina, oggi invece posti per lo più abbandonati e talvolta luoghi di incantevole accoglienza turistica per le vacanze. Ed è proprio qui tra una masseria ed una specchia, tra un ulivo ed un fico d’India che si possono visitare persino gli antichi frantoi ipogeici, ovvero frantoi che stanno nel sottosuolo come quello che si trova a Porta Fiala a Sternatia, oppure quello da cui si accede dai bellissimi giardini del Palazzo Granafei. La Puglia ed il Salento sono inoltre il luogo ideale per assaporare ottimi cibi, gustare rinomate pietanze e bere del buon vino.
Per visitare la Puglia e la penisola salentina non devi fare altro che prenotare il tuo soggiorno in Salento direttamente dalla home page del sito del nostro hotel salentino.