Sanlu
0%

Le migliori spiagge pugliesi tra costa adriatica e ionica

author
Sanlu
21 Ottobre 2014

La Puglia è una regione celebre per la bellezza e per la qualità delle sue spiagge, spesso premiate con la bandiera blu per la pulizia delle coste e dell’acqua, ovunque limpida e trasparente, sia nel versante adriatico che in quello ionico della regione del Tacco d’Italia. Infatti, la zona costiera pugliese rappresenta una delle principali attrattive per il turismo di massa, che trova nelle diverse località marittime diverse opzioni per trascorrere il proprio soggiorno, godendo della bellezza delle spiagge accompagnata dalle miti condizioni climatiche che caratterizzano la Puglia anche oltre i limiti stagionali imposti dal calendario.

La regione salentina è senz’altro quella che offre il maggior numero di spiagge di rilievo, forte della sua lunghissima zona costiera che abbraccia in pieno i mari Adriatico e Ionio. Tra le sue principali località, sicuramente, merita di essere citata Gallipoli, in grado di offrire spiagge dorate adatte per tutta la famiglia, impreziosite dal centro abitato della città, ricco di fascino e cultura. Restando sulla costa ionica, poco più a sud di Gallipoli si trovano le Maldive del Salento, presso Pescoluse, il cui nome indica da solo la bellezza e la qualità delle spiagge.

Spostandosi lungo la costa adriatica del Salento, è possibile ammirare la lunga zona costiera che da Otranto si estende verso Lecce, tra spiagge bellissime, come la Baia dei Turchi e la Torre dell’Orso, in cui la spiaggia bianca e fine rappresenta una delle più belle insenature di tutto il mare Adriatico, alternandosi a panorami in cui si avvicina la natura selvaggia dell’entroterra, come nel litorale nei pressi dei Laghi Alimini, in cui si incontrano il mare limpido salentino, splendide dune di sabbia e la natura caratterizzata dalla presenza della macchia mediterranea.

Proseguendo verso il Nord della Puglia, va segnalata la spiaggia di Ponigliano a Mare, nel barese, caratterizzata dalla presenza di ciottoli bianchi e il mare di un colore tendente al verde smeraldo, che si alterna con giochi di luce al colore cristallino. In quest’area è possibile anche visitare diverse spiagge circostanti, in cui si alternano coste di sabbia finissima a coste di prevalenza rocciosa, in grado di offrire una ricca variante di località marittime caratteristiche e sempre ben apprezzate dai turisti.

Di assoluto rilievo è anche l’area delle Isole Tremiti, nel Gargano, in cui il mare si mostra assolutamente trasparente, tra coste rocciose e strapiombi che si alternano a meravigliose calette, tra le quali si possono anche visitare alcune grotte naturali. Quest’area è spesso meta di escursioni a bordo di imbarcazioni, utilizzate per raggiungere le isole che rendono ancora più suggestivo il panorama offerto da quest’area della costa pugliese.

Le coste pugliesi rappresentano, senz’altro, un’importante attrattiva per la regione, capaci di attirare turisti da ogni parte di Italia, e non solo, offrendo una vasta scelta di località marittime, spesso con caratteristiche differenti tra di loro, in modo da soddisfare ogni esigenza dei visitatori che scelgono la Puglia per trascorrere le proprie vacanze.

Puoi trascorrere le tue vacanze in Puglia, prenotando il tuo soggiorno presso il nostro Hotel nel Salento e ammirando le meravigliose spiagge delle coste pugliesi.

Posted in News, Puglia