Sanlu
0%

Le bellezze di Tricase ad Otranto, vacanze fra mare e cultura del Salento

author
Sanlu
18 Maggio 2017

Fra le diverse località del Salento che spiccano per le peculiarità della regione, le bellezze di Tricase nei pressi di Otranto in Puglia, risaltano per quelle architettoniche e quelle naturalistiche, in cui il mare fa da padrone. La piccola cittadina salentina si suddivide in un insediamento principale a pochi chilometri dal mare in cui si concentra la parte storica più importante e sezione marina, Tricase Porto, in cui è possibile ammirare una splendida linea costiera, caratterizzata da un limpido mare e da una vegetazione mediterranea che ne fa uno dei più bei tratti di questa zona, che da sola vale le vacanze in Salento.

Grazie alle sue particolari caratteristiche storiche, architettoniche e naturalistiche, Tricase è ideale per appagare tutte le curiosità che possono sorgere durante una vacanza in Salento. Nel borgo principale è possibile ammirare diversi palazzi e elementi architettonici tipici di quest’area della Puglia. In primis la basilica della Beata Maria Vergine del 1581, costruita sui resti, ormai andati completamente perduti, di un’altra chiesa chiamata “La Madonna del Foggiaro” che fu danneggiata dai Turchi e successivamente dai Veneziani. La basilica si presenta con uno splendido stile barocco ed è ottimamente illuminata grazie alla presenza di ben 18 occhioni mistilinei tramite i quali la luce può facilmente filtrare al suo interno. La pianta è a croce latina e si contraddistingue per il notevole pregio degli stucchi con i quali sono decorate le pareti. E’ possibile anche visitare la splendida cripta sottostante, dedicata alla Madonna di Pompei.

Altro punto di riferimento della cittadina è certamente il castello, un tempo chiuso da una imponente cinta muraria e da un fossato, oggi si presenta con una torre ed un torrione che sono gli unici elementi che sono rimasti dell’originaria struttura. Questa, infatti, fu distrutta dai Turchi e furono i componenti della famiglia Gallone che ne riutilizzarono le architetture rimanenti per farne la loro residenza e creando il corpo centrale, oggi visibile, che unisce i due elementi originari. La ricostruzione avvenne negli anni intorno al 1660 dal primo principe di Tricase, che volle creare un numero di stanze pari al numero dei giorni dell’anno. Per gli amanti della natura, proseguendo verso la frazione del Porto, si trova una imponente Quercia Vallonea che ha più di 700 anni di vita e che è oggetto di visita da coloro che trascorrono una vacanza in Salento, per la sue dimensioni, con un tronco di ben 4,25 Mt di diametro ed una chioma che compre una superficie di ben 700 Mq.

La costa su cui si affaccia Tricase Porto nelle vicinanze di Otranto è una delle più belle della regione, da non perdere per una splendida vacanza salentina. E’ infatti caratterizzata da una linea molto sinuosa,nel cui territorio si trovano alcune delle più belle grotte della Puglia, con diverse cale spesso raggiungibili facilmente via terra, in cui si aprono degli scorci unici che val la pena visitare. Ogni cala è differente dalle altre per piccoli particolari che le rendono speciali, il tutto incorniciato da una folta vegetazione mediterranea che rende tutto più selvaggio e incontaminato. Tricase Porto è anch’esso incastonato in una piccola rada, esposta ai venti dominanti da sud-est, in cui la punta del versante nord è chiamata “Punta Cannone” in quanto nel 1800 gli inglesi fecero installare un cannone, andato perduto negli anni successivi. Precedentemente quella stessa zona era presente una torre di avvistamento, fatta costruire nel 1500 da Carlo V.

Se desideri trascorrere una speciale vacanza per visitare le bellezze di Tricase nei pressi di Otranto in Salento, approfitta delle offerte del nostro Hotel a Serrano.

Posted in News, Otranto