Il Salento offre tantissime attrattive naturali e storiche, dai colori splendidi del mare che bacia la regione salentina su meravigliose coste, fino ad arrivare ad un suggestivo entroterra dal ricco sapore culturale, e in questa terra si ritaglia un posto privilegiato la provincia di Lecce, vero vanto della penisola meridionale, meta ambita da tantissimi visitatori per le proprie vacanze.
Lecce e la sua provincia sono interamente racchiuse all’interno della regione salentina e offrono un panorama naturale immerso nella pianura del Tavoliere, priva di pendenze e caratterizzata dagli strati di terra rossa e dall’assenza di corsi d’acqua in superficie, che vengono sostituiti nell’attività di deflusso delle acque piovane da fiumi sotterranei creati nel terreno carsico della pianura, che si presta alla coltivazione di piante, per la maggior parte vigneti e uliveti, favorendo la presenza di numerose masserie pugliesi, che si alternano tra edifici abbandonati a se stessi ed edifici ristrutturati all’interno dei quali sono stati allestiti locali.
Un elemento caratterizzante dell’entroterra della provincia leccese sono le serre salentine, situate nel tratto tra Gallipoli e Otranto, che rappresentano i punti geograficamente più alti con la Serra dei Cianci che con 201 metri di altezza è la zona collinare di maggior rilievo all’interno della provincia. Alcune di queste colline si riversano direttamente sul mare, mentre altre creano delle piccole valli dove sono sorti dei piccoli villaggi di agricoltori.
Dirigendosi verso il mare si possono apprezzare gli oltre 200 km di fascia costiera dove si alternano spiagge di sabbia finissima a coste rocciose, con la presenza di grotte naturali lungo la costa adriatica della provincia di Lecce, bagnata inoltre anche dal mare Ionio. Le spiagge che si creano tra le zone rocciose, spesso circondate da una vasta presenza di macchia mediterranea, sono tra le più rinomate d’Italia per la sabbia bianca e finissima che costituisce gran parte del litorale che va ad incontrare uno splendido mare cristallino dove si possono ammirare tutte le sfumature del turchese, con fondali spesso molto bassi che creano luoghi ideali dove trascorrere le vacanze estive.
Il capoluogo Lecce è senz’altro la città di maggior impatto culturale presente in tutto il Salento, per via della sua antica fondazione precedente pure quella di Roma, che la incluse nel suo impero fino a diventare successivamente meta delle invasioni di vari popoli nei secoli successivi alla fine dell’Impero Romano, fornendo, ai giorni d’oggi, un ricco patrimonio culturale dal forte impatto religioso sottolineato dalla vastissima presenza di chiese in tutta la città grazie alle quali si possono ammirare i vari stili architettonici che hanno attraversato Lecce in tutta la sua lunga storia.
La provincia di Lecce è definita il vanto del Salento proprio perché è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza dei visitatori che la scelgono come meta per le proprie vacanze.
Per trascorrere le tue vacanze visitando i luoghi della provincia di Lecce, puoi contattarci per prenotare il tuo soggiorno presso il nostro Hotel a Serrano.