Monteroni di Lecce è una piccola cittadina caratterizzata da una ricca storia e dalle importanti testimonianze architettoniche e culturali che la rendono unica nel panorama del territorio. Monteroni è situata a pochi chilometri a sud ovest dalla vicina Lecce e rappresenta una tappa imperdibile di una vacanza in Salento. L’origine del Paese, che conta oggi circa quattordicimila abitanti, risale con molta probabilità all’epoca dell’Impero Romano. Lo storico latino Plinio parla infatti di un insediamento situato sulle ‘colline d’addestramento’, in cui le legioni romane fronteggiavano i nativi del Salento. Detriti e ritrovamenti, come monete antiche, confermerebbero questa tesi. Con l’arrivo dei normanni, le istituzioni feudali fanno il loro ingresso nella vita degli abitanti di Monteroni, che viene integrato nel ducato di Lecce.
Risale a questo periodo la costruzione del nucleo dell’antico castello. Le mura e l’architettura della struttura difensiva vennero successivamente ingentilite dal dominio dei Lopez y Royo, la famiglia nobiliare che diede al Palazzo Baronale il maestoso aspetto che ancora oggi si può ammirare. Questo splendido esempio di barocco leccese fa di Monteroni, e della vicina Carmiano, due tappe imperdibili per chi vuole apprezzare la cultura del Salento per una vacanza non solo incentrata sulla natura ma anche sulla lunga storia locale.
Le casate nobiliari che hanno abitato queste terre hanno marchiato il territorio che circonda il paese con ville e palazzi ancora oggi visitabili. Antiche dimore del XVI secolo si alternano a piccole abitazioni di più recente costruzione. Spiccano la bellissima Villa Chirulli, del 1704, che racchiude al suo interno la splendida Fontana dei Delfini, e Villa Ida, risalente al 1912 ma costruita seguendo i canoni dell’arte barocca tipica della Puglia. Piccole gemme che arricchiscono il paesaggio cittadino per una vacanza unica e indimenticabile.
Le forme inconfondibili dello stile neoclassico e i dettagli artistici del barocco salentino sono evidenti anche nella costruzione delle chiese e degli edifici religiosi che si possono ammirare in vacanza a Monteroni. Le origini della Chiesa Matrice risalgono all’alto medioevo, come testimoniano gli affreschi del 1420 al suo interno, ma la costruzione è stata rinnovata e ampliata con il passare del tempo, con altari e statue del XVII e XVIII secolo. Imperdibili anche la Chiesa di Santu Fili, del Crocefisso e della Vergine Immacolata, dei gioielli architettonici di seicento e quattrocento anni fa.
Arte e architettura lasciano spazio anche alle espressioni più popolari e pittoreschi della cultura locale. Una vacanza in Salento non può essere completa senza gustare le eccellenze gastronomiche del territorio. La provincia di Lecce è rinomata per la quantità e la qualità dei suoi vini DOC e il comune di Monteroni non fa eccezione, offrendo ottime bottiglie di Malvasia, Salice Salentino, e Negroamaro di Terra d’Otranto. Le occasioni ideali per apprezzare al massimo questi calici sono naturalmente le principali sagre e feste che animano il Paese con le luci e i colori della tradizione, come i classici falò di Sant’Antonio Abate a Gennaio, il mercatino primaverile della Festa della Madonna Ausiliatrice, e gli eventi musicali e folkloristici in piazza in onore del patrono Sant’Antonio da Padova. Visitare Monteroni di Lecce è la scelta più adatta per una vacanza in Salento all’insegna di arte, cucina, musica e architettura.
Se vuoi scoprire la bellezza della cultura e delle tradizioni enogastronomiche di Montenori vicino a Lecce, prenota una vacanza nel nostro Hotel in Salento.