Sanlu
0%

Carmiano, una vacanza tra barocco leccese e cucina tradizionale

author
Sanlu
23 Febbraio 2018

A pochi chilometri a nord ovest del capoluogo di Lecce, il paese di Carmiano offre ai turisti in vacanza in Salento un piccolo angolo di pace all’ombra di antiche chiese e palazzi barocchi, in un’area centrale e ideale per spostarsi e visitare i territori più belli del tacco d’Italia. La piccola cittadina conta poco più di dodicimila anime, ma è capace di accogliere il visitatore con un’offerta che include folklore genuino, cultura, architettura raffinata e una natura circostante caratterizzata da pini, oliveti e strade di campagna che rendono il soggiorno in questo territorio davvero indimenticabile. Si dice che sia stato il rossore del territorio che circonda il comune a dare al paese il nome di Carmiano. L’origine della cittadina è antica e risale probabilmente ai tempi dell’Impero Romano. Lo stemma è invece normanno, e testimonia le diverse culture che hanno preso possesso del territorio di Carmiano durante la sua lunga esistenza.

Impossibile, per gli amanti della storia, non visitare il celebre Palazzo dei Celestini. La maestosa costruzione venne realizzata dai Baroni che esercitavano il potere sul territorio ed esprime perfettamente il fascino dell’arte rinascimentale e barocca prodotta dall’area di Lecce, restaurata e arricchita nel tempo. Una perla architettonica che testimonia l’antico stile di vita dei monaci che dal tardo medioevo vi presero alloggio. Il Palazzo dei Celestini rappresenta una tappa immancabile per una vacanza nel Salento dalla forte impronta culturale.

Presenti anche numerosi esempi di architetture religiose che esemplificano l’anima fortemente devota di Carmiano. La piccola Chiesa dell’Immacolata risale al diciassettesimo secolo e, come narra la leggenda, venne costruita in seguito a un segno divino da parte della Beata Vergine. Come gli elementi interni del Palazzo dei Celestini, anche questa chiesa rappresenta un ottimo esempio di barocco leccese. Molto interessanti anche la Chiesa della Madonna del Carmine e la Chiesa antica di San Giovanni Battista, risalenti al 1800 e che contengono al proprio interno statue, tele e mosaici da non perdere.

Da semplice tappa della propria vacanza in Salento, Carmiano può diventare vero e proprio centro di partenza per il turista che sosta nella zona. La posizione del paese è infatti ideale per spostarsi comodamente lungo tutta l’area del leccese. Partendo dal territorio di Carmiano ci si può spingere più a nord per visitare la Focara di Novoli. I due centri sono infatti ben collegati dalla ferrovia, ma un’ottima idea può essere quella di armarsi di bicicletta e avventurarsi lungo le strade di campagna per raggiungere la Focara, il falò più grande d’Italia che si celebra nel mese di gennaio per la festività di Sant’Antonio Abate.

Grazie al territorio pianeggiante, detto della Valle della Cupa, e al carattere fortemente mediterraneo del clima, l’economia del paese è sempre stata incentrata sull’agricoltura di qualità. La vasta gamma di prodotti agricoli ‘made in Carmiano’ offrono al turista un’ampia scelta di cibi e ingredienti per godersi la propria vacanza salentina gustando l’incredibile offerta locale. Si parte naturalmente dall’olio extra vergine d’oliva, proposto in qualità eccellenti dalle aziende olearie del territorio, per arrivare al miele e ai pregiatissimi vini di Carmiano, con i DOC di Leverano, Salice e Copertino. Ideale sia per gli amanti del turismo balneare, grazie alle vicine spiagge, che per gli appassionati d’arte o di escursionismo, si tratta di una cittadina capace di offrire al visitatore un mix di natura, cultura ed enogastronomia.

Scopri la storia e la bellezza Carmiano approfittando delle offerte del nostro Hotel vicino a Lecce, prenota adesso la tue vacanze nel cuore del Salento.

Posted in Lecce, News