Lecce, barocca città del Salento, è tutta da vedere e da scoprire. La città accogliente e lussuosa è la meta ideale per chi ama una vacanza a base di cultura, ed è una tappa imprescindibile per chi si reca in Salento. Sicuramente visitare il centro storico è imprescindibile, qui infatti come dentro un libro di storia dell’arte si potranno ammirare gli esemplari di antico barocco leccese ed allora incantati dal Duomo e dalla piazza di Sant’Onofrio si potranno ammirare uno e tanti particolari. Ma il centro storico di Lecce è tutto da visitare ed ammirare, vicoli antichi e stretti, strutture di pietra locale che impunemente hanno attraversato le ere e le guerre arrivando ai nostri giorni con un antico splendore, e poi ovviamente le tante piazze orlate da palazzi storici di grande pregio architettonico rendono il cuore pulsante della città un museo a cielo aperto ma, un tour particolare a Lecce è quello fatto di musei, ed in città ve ne sono veramente tantissimi!
Museo delle tradizioni popolari
È un bel museo situato in marina tra Casalabate e Torre Rinalda, ospitato nell’ex Abbazia di Cerrate. Conserva vari oggetti tipici della tradizione salentina tra cui i Santini in carta pesta e, particolare del museo, è l’arredamento tipico di casa salentina.
Museo Sigismondo Castromediano
Un museo provinciale nato a fine 1800, oggi ospitato tra le mura dell’ex “Collegio Argento”. All’interno vi è un’importante pinacoteca di dipinti tra il 1400 e il 1700, ma non solo, sono presenti infatti alcuni reperti archeologici di origine messapica.
Museo Faggiano
Nasce nel centro storico di Lecce solo nel 2001, ma è uno dei più visitati e noti, qui infatti durante dei lavori di ristrutturazione sono stati trovati alcuni beni importanti, oggi completamente ristrutturati e fruibili al visitatore. Molto arriva direttamente dal periodo messapico, molto belle le cantine che conservano sia tracce antichissime che più recenti.
MUSA (Museo Storico Archeologico del Salento)
Il Musa ovvero il museo storico archeologico del Salento è una delle strutture che merita la visita, specie se si pensa a quanto è ricco il territorio salentino, ed allora qui si potranno ammirare mostre di oggetti e ritrovamenti archeologici particolarmente importanti.
Museo delle Ferrovie
Per chi cerca qualcosa di diverso, per chi vuole conoscere da vicino le ferrovie pugliesi, non si può non pensare ad una tappa al museo delle ferrovie, ospitato nelle ex officine delle Ferrovie dello Stato. Qui in esposizione alcuni elementi rotabili storici ed antichi treni a vapore.
I citati sono i principali musei, poi è possibile vedere piccole mostre o installazioni curate dalle tante associazioni locali, che a Lecce come in tutto il Salento si fanno custodi della storia, della tradizione e della cultura locale. Osservare ogni angolo della bella Lecce sarà una esperienza incantevole e se poi si ama la cultura e l’arte siamo nella location giusta per perderci.
Per visitare i Musei di Lecce e vivere appieno una vacanza culturale nel Salento non dovrai fare altro che prenotare un soggiorno nel nostro Hotel salentino.