Situata a poco più di una decina di chilometri dalla splendida Otranto, Sanarica appare come un piccolo villaggio simbolo di un Salento oggi quanto mai prezioso, una vera e propria oasi di tranquillità e pace per chi ama trascorrere delle vacanze immerso nella storia e nella natura di questo territorio. Abitata da circa 1500 anime, questo paese racchiude in sé lo spirito più semplice e vero della Puglia, una tappa assolutamente imperdibile situata nel cuore del Salento centro-meridionale.Il nome latino dell’area – ‘Senectutem Recans’, oppure ‘Asinarius’ – indica l’origine molto antica del centro abitato. Proprio per via del suo grande valore storico, Sanarica è una meta consigliata agli amanti della storia pugliese, e a chi vuole toccare con mano nelle sue vacanze nel Salento il fascino dell’architettura, dell’arte e delle tradizioni che caratterizzano la vita quotidiana in queste terre.
La fondazione ufficiale di Sanarica risale al decimo secolo, quando le incursioni degli arabi costrinsero gli abitanti della vicina Muro Leccese ad abbandonare le loro case. Il paese venne dunque fondato poco più a sud, in una zona oggi considerata importantissima per la storiografia nazionale. I centri abitati di quest’area custodiscono infatti numerosi reperti e testimonianze della dominazione greco-bizantina del territorio. La grande Chiesa Madre di Sanarica, conserva infatti una ben più antica cripta bizantina, riemersa alla luce solo negli anni ‘60, che presenta una struttura a croce greca e dei preziosi affreschi sulle pareti di roccia.
Nonostante la fondazione ufficiale risalga al medioevo, la presenza di attività umane nella zone in epoche precedenti è ben nota. Gli amanti della storia antica rimarrano affascinati dai numerosi menhir, a testimonianza della presenza dei Messapi, la popolazione che in età pre-romana abitava queste terre. Questi primordiali monumenti costellano le campagne circostanti del Paese. Possono essere visitati liberamente durante le proprie vacanze salentine, magari durante una divertente gita in campagna alla ricerca dei reperti di questa antica civiltà. Figura sicuramente tra i più imponenti il menhir dneominato “Croce di Sant’Antonio”, alto oltre i quattro metri e dalla base di forma rettangolare, che si trova situato vicino al confine con il comune di Muro Leccese.
Affascinante anche il Palazzo Ducale, forse l’edificio architettonico civile simbolo del periodo barocco a Sanarica. Costruito nel XVI Secolo, l’edificio, di cui oggi rimangono in piedi alcune torri e le mura, sorge sul precedente castello quattrocentesco ed esemplifica la bellezza dello stile rinascimentale che si diffuse anche nel Salento. Per una vacanza in Salento dal sapore spirituale, il Paese ospita numerose chiese dedicate ai santi più importanti della devozione popolare: dalla Madonna della Grazie, con il santuario barocco che a Settembre diventa il centro della festa patronale, alla Chiesa madre in pietra leccese, dedicata a San Giovanni Battista, Sant’Antonio da Padova, e Santa Maria di Costantinopoli.
Arte, storia e cultura, ma non solo. Sanarica è infatti situata in una posizione ideale per esplorare le meraviglie del territorio, dando vita a delle vacanze nel Salento Meridionale davvero indimenticabili. Davvero particolari sono le passeggiate tra i viottoli del vicino borgo di Maglie, ma anche le gite sulla costa di Porto Badisco, una zona ricca di spiagge e grotte naturali scavate dall’azione secolare del mare più bello d’Italia. Un’offerta per tutti i gusti che non mancherà di stupire con la cultura e l’accoglienza che caratterizzano questo territorio unico del nostro Paese.
Per una vacanza in Salento all’insegna della cultura, della storia e dei sapori vieni a scoprire Sanarica ad Otranto ed approfitta delle fantastiche offerte legate al nostro Hotel Salentino.