In Puglia ed in Salento, oltre il sole ed il mare, l’arte, la storia e la cultura enogastronomica tra le migliori d’Europa, si può fare tanto altro. E’ questa una zona dove gli sport estremi possono essere tutti praticati: da quelli d’acqua alle arrampicate. Una delle location ideali per gli sport estremi è Ponte Ciolo. A poca distanza dalla incantevole Santa Maria di Leuca, esiste un luogo dove gli appassionati si danno appuntamento, nel territorio di Gagliano del Capo, tra cielo e mare panorami di incanto, natura incontrastata, Mediterraneo allo stato puro, Ciolo è il luogo giusto per chi vuole entrare in sfida con sé stesso.
Un tuffo dal Ponte Ciolo in Puglia è un tuffo dove l’acqua è più blu, dove è veramente un’avventura solo il pensiero, dove il tutto diventa estremo ed è una grande prova di coraggio. E poi non si potrà fare a meno di notare la bellezza incantata della Grotta del Ciolo, detta dai più “Una meraviglia degna della penna di un poeta”, arricchita da un laghetto a colori da quadro. Oltre ai tuffi ovviamente si può pensare ad una vacanza in Salento tra percorsi trekking, ma anche e sopratutto all’arrampicata in piena roccia, tra un’insenatura ed un anfratto. E’ questa una splendida falesia calcarea, una roccia imponente ed importante con buchi, canne, settori verticali e grotte a strapiombo e, sotto, il mare verde e celeste, mare profondo incontaminato e talvolta persino “arrabbiato”.
Le vie da percorrere su questa falesia sono diversema consigliate sono 20, le altre sarebbero oltre l’estremo, potrebbero essere persino pericolose data la spessa coltre di salsedine che le rende impraticabili, da poco sono state però inchiodate altre 30 vie nuove e ripristinate le 20 esistenti, anche se comunque è sempre bene verificare con qualcuno del posto. Arrivare alla parete di arrampicata Ponte Ciolo è facile, infatti bisogna percorrere la litoranea Leuca – Gagliano del Capo, ed una volta arrivati al ponte Ciolo si può scegliere di scendere la scalinata verso le spiaggette e da lì prende il sentiero verso il Canyon ,immediatamente dopo si noteranno i tracciati chiodati delle vie. Dal ponte poi tuffi spericolati e jumping nella stagione invernale.
Il Ponte Ciolo poi è bello da vedere anche sotto il profilo ingegneristico, infatti è veramente particolare, percorrendolo si vedono le incantevoli scogliere alte e selvagge, il verde della macchia ed il blu del mare, spesso questo oltre che essere trampolino di lancio diventa un punto di osservazione per la incantevole natura del luogo. Non solo lanci e sport estremi da Ponte Ciolo ma anche incantevoli nuotate e tuffi ad altezza d’uomo, infatti proprio in prossimità del ponte una scalinata porta al mare. L’insenatura di Ponte Ciolo è molto bella: una spiaggetta ciottolosa, un fondale roccioso, un acqua limpida e chiara e poi ovviamente nei pressi a nuoto o camminando a pelo d’acqua si può raggiungere la grande grotta del Ciolo, incantevole e meravigliosa.
Per vedere Ciolo e vivere una vacanza in Puglia tra le emozioni degli sport estremi prenota subito un soggiorno presso il nostro Hotel in Salento.