La Puglia ed il Salento sono la meta ideale per chi cerca una vacanza al di fuori dai soliti schemi. In terra di Puglia un’atmosfera quasi magica caratterizza le vacanze, infatti non solo “lu soli, lu mari, li ientu”, ma anche tanti luoghi da scoprire e visitare. La costa salentina è una delle più belle di Italia, con certezza è l’angolo migliore della Puglia, spiagge e scogliere in un’alternanza completamente naturale fanno del territorio un luogo affascinante tutto da scoprire, persino le spiagge qui hanno una leggenda da sussurrare. Ma vediamo alcuni dei posti più belli da visitare in Puglia, quelli situati nella splendida costa salentina.
Partiamo da Melendugno, spiagge sabbiose, mare cristallino, ideale per chi ama nuotare o praticare sport d’acqua. Qui la tappa obbligata è la spiaggia di Torre dell’Orso nella Marina di Melendugno, caratterizzata da un background tipicamente mediterraneo con una fitta pineta. Di fronte alla spiaggia due faraglioni, chiamati “le due sorelle”, incantano il viaggiatore non solo per la bellezza naturalistica ma anche per l’antica leggenda.
Altra località da visitare è indubbiamente Torre Sant’Andrea. Anche qui faraglioni e pineta, e persino una grotta, la “Grotta degli innamorati”, che si raggiunge a nuoto e nasconde una piccola spiaggia al suo interno, e che deve il suo nome a due rocce le cui curve ricordano la parte superiore di un cuore. Un luogo incantevole da visitare.
Otranto è la porta d’oriente, tra leggende e mistero, mare celeste e bianche scogliere, una delle città più affascinanti del Salento, che offre al turista un meraviglioso centro storico, il Castello noto per essere l’ambiente del primo romanzo gotico europeo. Poi il mare, tanto mare tra cui si segnala Baia dei Turchi, la spiaggia a pochi chilometri dalla città dove, pare, nel XV arrivarono i turchi. Il litorale è una spiaggia di sabbia bianca, un fondale idoneo a tutti ed un background caratterizzato anche qui da una vegetazione tipicamente mediterranea. Non solo i Turchi, ma anche Enea sarebbe approdato nei lidi otrantini, ed allora tappa obbligata a Porto Badisco, mare cristallino e scogli per chi ama lo snorkeling e gli sport d’acqua.
Continuiamo con Nardò, un affascinante centro storico ricco di particolari del barocco leccese, la cittadina giusta per chi vuole gustare buone pietanze e ama i percorsi naturalistici. Infatti Porto Selvaggio e la Palude del Capitano sono le mete giuste per entrare in contatto con la natura incontaminata, farsi un bagno in acque incontaminate e, possibilmente ammirare flora e fauna locale.
Come non citare Salve, un piccolo comune salentino situato nel versante ionico, un piccolo borgo dalle spiagge incantevoli: Torre Pali, Posto Vecchio, Lido Marini ed infine la notissima Maldive del Salento ovvero Marina di Pescoluse. Ricamata dal vento, Marina di Pescoluse è un piccolo paradiso in terra di Puglia, un paesaggio dal sound caraibico, una sabbia bianca finissima, fondali bassi, mare quasi trasparente è meta ideale per chi ama nuotare e certa qualcosa di superlativo.
La Puglia è una bellissima terra da visitare, con il Salento che rappresenta la sua punta di diamante, ogni marina ha una bellezza eccezionale e se non si vuole conoscere solo il mare, ogni centro storico di città e paesi salentini ha qualche piccolo gioiello da visitare, così come belle sono le escursioni tra campi e colline in quella terra dove, tra mito e leggenda, sono ancora vive antichissime tradizioni.
Per visitare la Puglia e scoprire le bellezze della costa salentina prenota subito il tuo soggiorno presso il nostro albergo nel Salento.