Sanlu
0%

Focara di Novoli, viaggio nelle tradizioni del Salento

author
Sanlu
15 Gennaio 2016

Un viaggio in Salento non può prescindere da appuntamenti ricchi di tradizione e impeto, uno dei momenti da non perdere in Salento è proprio a Gennaio, quando in occasione di Sant’Antonio si accende la Focara, un immenso falò. A Novoli, poco distante dall’Hotel Sanlu, la tradizione è ricca di magia: in questo borgo salentino ogni anno si accende il falò più grande del Mediterraneo. L’evento clou dell’inverno salentino che si conclude con un gigantesco fuoco collettivo, un falò che s’accende al tramonto del 16 di Gennaio, una tradizione secolare che si rinnova costantemente.

Il tutto inizia naturalmente giorni prima del 16 di Gennaio, già la raccolta del legname è un vero e proprio rito, ancora di più ovviamente lo è l’accensione. Un vero e proprio calendario di eventi si sviluppa introno alla Focara. Tutto ha inizio il 6 Gennaio, il giorno dell’Epifania, per arrivare sino al giorno della Focara che in media è il giorno di Sant’Antonio Abate, ma talvolta è anche il sabato seguente.

La Focara di Novoli è un’opera monumentale, 25 metri di altezza con circa 20 di diametro, la struttura è fatta con circa 80mila fascine di vite, un rito collettivo e sociale, antropologico e devozionale, un mix fenomenale che lega tutte le anime del piccolo borgo antico di Novoli, è questa anche detta la festa te li paisani, un tempo quasi privata oggi evento di turismo nazionale e internazionale. Costruire la Focara significa raccogliere il legname, ma anche impilarlo, una vera e propria arte che mette in gioco molta forza e molti uomini, anche la costruzione della struttura impegna tempo e cittadinanza, le sarmenta che formano il falò vanno portati dai vigneti al paese prima di formare l’immensa pira.

Una mix di magia e tradizioni attorno ad un fuoco immenso, la festa del fuoco ha sicuramente antiche origini contadine, cambio di stagione, nuovo ciclo ed altro sono le simbologie antropologiche intorno all’ardere di quella legna, oggi è un momento di festa di accoglienza e di antichi sapori. Una festa nella festa, un incontro di cittadini che dura mesi: le fascine vanno raccolte, preparate ed ordinate.

La Focara Novoli è un evento collettivo con una forte matrice religiosa ed allora anche a Novoli come in tutte le feste in onore di Sant’Antonio Abate ruolo principale è dato al pane, vengono distribuiti infatti i “panini di S. Antonio”, utilizzati anche per benedire gli animali. L’evento è anche un eccezionale momento per gustare i prodotti tipici salentini ed in particolare l’ottimo vino pugliese tipico del territorio, qui infatti le vigne sono quelle che producono un corposo rosso eccezionale, un vino noto in tutto il mondo come il Negroamaro, ed a Novoli si potrà gustare quello che ancora una volta come un tempo viene lavorato per le famiglie, ottimo poi anche il Primitivo un altro vino salentino molto amato. Ovviamente la Focara è anche un momento per gustare piatti e dolci della terra del Salento.

Per vedere dal vivo la Focara di Novoli e vivere appieno la tradizione del Salento sfrutta subito la nostra eccezionale offerta per un soggiorno al Sanlu Hotel.

Posted in News, Salento