Sanlu
0%

Serre Salentine, vacanze tra le colline del Salento

author
Sanlu
27 Novembre 2015

La Puglia ed il Salento non sono solo mare e sole, sono anche l’occasione per una vacanza a base di cultura, enogastronomia e natura, tanta natura. La zona interna del Salento è caratterizzata da una area collinare molto interessante da conoscere sono queste le Serre Salentine, colline che coprono l’area interna tra Gallipoli e Otranto, che non raggiungono un’altezza a livello del mare di importanza rilevante, basta pensare che il punto più altro è nella Serra dei Cianci a circa 200 metri. In alcune zone, quelle dell’otrantino e comunque sino a Santa Maria di Leuca, le Serre arrivano sino al mare. Vi è invece una parte in zona Supersano dove sono caratterizzate da terrazzamenti agricoli, nei quali si coltivano da sempre ottimi prodotti agroalimentari.

Valli degradanti, morbide e dolci che regalano al paesaggio un tocco particolare, una anima verde tutta da conoscere approfonditamente. L’area delle Serre Salentine è tutta da visitare, qui i percorsi naturalistici portano alla scoperta di un mondo diverso fatto di tanta natura tutta da conoscere. Le Serre sono anche un luogo ideale per chi è diversamente abile, infatti da poco sono stati creati e studiati percorsi idonei per chi non ha completa mobilità, ma anche per chi è cieco o ipovedente, si tratta di un “Percorso naturalistico sensoriale per ipovedenti e non vedenti”, percorsi guidati su sentieri che restano liberi, tranne un’importante fune guida in canapa e, ovviamente, tabelle informative in braille e con scritte idonee.

Non solo natura, ma anche turismo religioso, grazie ai percorsi nominati “I cammini mariani”, 2 itinerari attraverso 14 piccoli comuni e borghi del territorio salentino che portano alla scoperta di chiese, cappelle e conventi dedicati al culto secolare della Madonna. Sarà particolarmente bello scoprire le opere presenti presso la Casa del Pellegrino del Santissimo Crocifisso della Pietà a Galatone, dove si potranno approfondire i così chiamati Nodi Mariani, oppure nella vicina piccola Parabita si potrà conoscere ed apprezzare la storia ed i luogi della leggendaria Madonna della Coltura, mentre a Racale si potrà vedere la Vergine dei Fiumi. Lungo il percorso non mancano scoperte di antichi sapori enogastronomici tutti locali.

Lungo i sentieri ed i percorsi si incontrano poi anche la Madonna della Neve di Neviano, il complesso delle Grazie di Collepasso e tanti altri luoghi simbolo di un culto religioso molto sentito. Così di seguito è possibile scoprire paese per paese panorami e gusti unici al mondo, una vacanza in Salento ad osservare albe e tramonti ricchi di colori, respirare il vento del mare che arriva sino alle Serre Salentine, e conoscere luoghi dove il tempo ha tutt’altro ritmo. Tra natura e cultura le Serre valgono una visita, non mancheranno qui le ispirazioni per percorsi e itinerari di ogni genere per scoprire quegli angoli di Salento non troppo conosciuti.

Per visitare le Serre Salentine e scoprire tutta la loro bellezza puoi prenotare la tua vacanza in Salento presso il nostro Hotel a Serrano.

Posted in News, Salento